Forza Motorsport 4: niente Porsche, lo vuole EA

Forza Motorsport 4: Dan Greenawalt spiega l'assenza delle Porsche
Forza Motorsport 4: Dan Greenawalt spiega l'assenza delle Porsche


Durante una lunga intervista interna pubblicata direttamente sul sito ufficiale di Forza Motorsport 4, il game director Dan Greenawalt ha spiegato perchè i giocatori del prossimo simulatore automobilistico di Turn 10 non avranno a disposizione nessuna delle vetture prodotte dalla Porsche nei suoi 80 anni di vita:

“Sono mortificato. In FM4 abbiamo le auto della RUF (azienda satellite di Porsche) ma non possiamo inserire quelle della Porsche stessa. Come certamente saprà chi ha seguito lo sviluppo di Forza Motorsport 3, la licenza di sfruttamento videoludico del marchio della Porsche appartiene ad Electronic Arts e in passato siamo riusciti a raggiungere un accordo di collaborazione che ci ha permesso di integrare nel parco macchine ben 35 modelli di Porsche. Volevamo fare la stessa cosa anche con FM4, abbiamo provato a persuadere EA dall’accettare di nuovo una collaborazione ‘alla lontana’ ma purtroppo non siamo riusciti a convincerli.

Chissà quanto sarebbe stata eccitante l’esperienza di osservare da vicino ogni singolo componente di una fiammante Porsche in modalità Autovista… abbiamo tentato di tutto, negli ultimi 18 mesi abbiamo chiesto a persone importanti del quadro dirigenziale di Porsche di sbloccare questa situazione e alle alte sfere di EA di riconsiderare la loro posizione, anche se siamo due aziende concorrenti in un ambiente come quello dei giochi di corse si è sempre trovato un accordo amichevole su questo tipo di licenze. Noi ad esempio possediamo la licenza di sfruttamento del marchio Ferrari su PC e piattaforme Xbox, ma non per questo cerchiamo di bloccare chi vuole utilizzare questo marchio per sviluppare altri giochi di corse. Nonostante questa impasse, rispettiamo EA e le scelte che i loro dirigenti prendono per il bene della loro azienda e continuiamo a sperare di riallacciare, in un prossimo futuro, un rapporto di collaborazione come quello che avevamo fino all’anno scorso.”

Lo stesso Greenawalt, quindi, lascia aperto uno spiraglio per la creazione futura di appositi contenuti aggiuntivi per FM4 dedicati alle vetture della Porsche, qualora EA decidesse naturalmente di allentare la presa sui diritti di sfruttamento videoludico dello storico marchio automobilistico tedesco. Nell’attesa di sapere come andrà a finire questa faccenda, vi ricordiamo che Forza Motorsport 4 verrà pubblicato il 14 ottobre prossimo in esclusiva su Xbox 360.

Forza Motorsport 4: galleria immagini

Forza Motorsport 4: galleria immagini
Forza Motorsport 4: galleria immagini
Forza Motorsport 4: galleria immagini
Forza Motorsport 4: galleria immagini

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti