Trine e Trine 2: l’editor di livelli è disponibile su PC

Frozenbyte rende disponibili su Steam gli strumenti per modificare i livelli di Trine Enchanted Edition e di Trine 2

Gli sviluppatori finlandesi di Frozenbyte festeggiano l’avvenuto raggiungimento delle sette milioni di copie vendute complessivamente da Trine e Trine 2 rendendo disponibili in via del tutto gratuita gli strumenti per creare dei livelli inediti e condividerli su Steam Workshop.

Dal Wiki aperto per l’occasione dai Frozenbyte per dare ai propri utenti tutte le informazioni relative a questi editor, scopriamo poi che gli SDK dell’Enchanted Edition di Trine e di Trine 2 (sia per la versione “liscia” che per la Complete Story) derivano direttamente dagli strumenti utilizzati dagli autori finlandesi per sviluppare i due titoli.

Guarda le immagini dell’editor di livelli di Trine e Trine 2


Leggi anche – Trine 2: la recensione

I livelli realizzati dai modder, come accennato in precedenza, possono essere distribuiti gratuitamente su Steam Workshop senza alcuna limitazione di sorta: seguendo i tutorial del Wiki e acquisendo un minimo di esperienza con le funzioni presenti nell’editor si può agire sullo scenario aggiungendo sfondi, effetti particellari, fonti di illuminazione, trigger logici, nemici, piattaforme, animazioni in cinematica e inquadrature specifiche per la cooperativa.

Gli SDK di Trine e Trine 2, per il momento, sono disponibili solo su PC e richiedono un quantitativo minimo di RAM pari a 8GB, che diventano però 16GB qualora si decidesse di optare per la soluzione a doppio schermo, la stessa adottata dagli autori durante il processo di sviluppo.

Per l’occasione, vi riproponiamo quindi la video-dimostrazione pubblicata tre anni fa dai Frozenbyte per illustrare i semplici passaggi compiuti nella realizzazione di una porzione di livello “ufficiale” di Trine 2 mediante il medesimo SDK che è stato reso disponibile in queste ore su Steam.

Approfondisci – Trine 2: Complete Story per PS4 arriverà in Europa il 29 novembre, ecco il trailer

Guarda la galleria: Trine e Trine 2: editor di livelli

Ti potrebbe interessare
Il futuro di Dead Rising e Lost Planet è sempre più multipiattaforma
Action Varie

Il futuro di Dead Rising e Lost Planet è sempre più multipiattaforma

In pieno accordo con quanto affermato lo scorso Settembre da Capcom in persona, pare che il futuro dei loro Dead Rising e Lost Planet possa essere contrassegnato dalla dicitura “multipiattaforma”. Chiaramente ci riferiamo ai seguiti di questi due titoli, anche perché Lost Planet è già disponibile sia su Xbox 360 che su PS3.A mettere nuovamente