E3 2007 - La conferenza di Sony



Conferenza principalmente incentrata sui giochi per Sony (che comunque ha scelto di mostrare trailer preconfezionati anche se in-game).

Qualche novità legata alle funzioni di Playstation Home e ai servizi integrati con i cellulari Sony Ericcsson e PSP.

Una nuova PSP

La nuova portatile di Sony non monta un hard disk come sospettavamo in molti, ma è più leggera e sottile e ha una nuova batteria migliore.
Permette inoltre l’output video: sarà possibile collegarla ad un televisore per vedere ad esempio un film UMD (li fanno ancora?), ma anche giocare e fare qualsiasi altra cosa. Esistevano periferiche che permettevano qualcosa del genere, ma fa certo piacere vedere che Sony ha scelto di supportare questa interessante funzione.
Stendiamo un velo pietoso sulla comparsa di Chewbacca con annessa edizione speciale di PSP e una conversione del vecchio Star Wars Battlegrounds (esperienza davvero traumatica di qualche anno fa che cercherei di dimenticare).

Sony Live Anywhere

Non esattamente Anywhere, ma a patto di avere un cellulare Sony Ericsson (estendere a tutti i cellulari Symbian no eh?) pare sia possibile accedere a Playstation Home (ovviamente non nell’ambiente 3d), potendo chattare con gli altri utenti e facendo altre belle cose. E’ possibile ad esempio scattare una foto per poi inviarla al proprio account Home. Fico.

I giochi su Playstation Network

Oltre all’atteso Warhawk, ci sono un nuovo capitolo di Wipeout (era anche ora), Socom: US Navy Seals Confrontation e l’inatteso Echochrome che io già amo.
In sostanza si tratta di un puzzle game in cui una figura stilizzata attraversa labirinti 3d di ispirazione escheriana che vengono modificati dalla rotazione della visuale. E’ più facile a vedersi che a spiegarsi, e state certi che nelle prossime ore pubblicheremo un video del gioco.
Pain, pare un gioco dove si spara un tizio con la fionda cercando di massimizzare i danni subiti. Immaginatevelo come un Jackass che incontra la fisica e le rag-doll. Ancora meglio, ricorda certi video fatti con Half Life 2 e Garrysmod. Aspettatevi TANTI video online quando uscirà.
Notare che Warhawk e Socom verranno venduti sia sul Playstation Network che su Blu-ray. Ancora niente a riguardo di eventuali differenze di costo e contenuti.

Esclusive e giochi first-party

In breve, ma torneremo in futuro su questi titoli.

  • Haze
  • Unreal Tournament 3 (esclusiva temporale – le versioni Xbox 360 e Pc dovrebbero uscire nel 2008 mentre la versione Ps3 è prevista per novembre)
  • Metal Gear Solid 4
  • Little Big Planet (occhio alle funzioni di editor, oggetto di uno dei prossimi post!)
  • inFamous (un nuovo sandbox game che pare una via di mezzo tra Crackdown e City of Heroes)
  • Uncharted: Drake’s Fortune
  • Heavenly Sword
  • Ratchet and Clank
  • Gran Turismo 5: Prologue
  • Singstar

Sony ha inoltre firmato un contratto con NcSoft, responsabile di City of Heroes e Guild Wars. La software house produrrà giochi online esclusivi per la Ps3 e specificamente concepiti per le console.

MGS 4

Considerando che il video di Killzone 2 era già circolato qualche ora prima, è indubbiamente il pezzo forte dello show di Sony. Il nuovo trailer mostra lo scopo di Snake (uccidere Liquid) oltre ad un epico e interminabile scontro tra un Raiden (almeno credo) in versione ninja e il vampiro coi coltelli visto nel secondo episodio (mi ricordano che si chiama Vamp). Kojima ha inoltre annunciato che il quarto capitolo della serie sarà l’ultimo, e che saranno rivelati tutti i misteri ancora irrisolti nei precedenti episodi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti