PlayStation 5 con CPU AMD Zen e GPU Navi?

Svelate le CPU e GPU che Sony starebbe utilizzando per costruire la nuova PlayStation 5 - o PS5, ecco di cosa si tratta.
Svelate le CPU e GPU che Sony starebbe utilizzando per costruire la nuova PlayStation 5 - o PS5, ecco di cosa si tratta.

Secondo nuove indiscrezioni, la prossima PlayStation 5 utilizzerà l’architettura CPU Zen di AMD, così come la GPU Navi della medesima casa produttrice. In particolare, l’architettura Navi sarebbe stata specificatamente progettata per Sony.

[related layout=”big” permalink=”https://www.gamesblog.it/post/204833/playstation-5-non-sara-una-console-ma-un-avanzato-sistema-cloud”]Alcune indiscrezioni affermano che la nuova PlayStation 5 di Sony, attualmente in sviluppo, potrebbe non essere una console: ecco di cosa si tratterebbe[/related]

No, Sony non ha sfidato Microsoft con un breve annuncio della PlayStation 5 alla conferenza E3 2018, ma sono emersi alcuni dettagli affascinanti sulla PS5, sulla sua soluzione grafica e su quanto AMD sia coinvolta nel processo di produzione.

Come segnalato da Forbes, Sony e AMD starebbero collaborando già da un po’ ma non è ancora chiaro se il produttore di microprocessori costruirà un chip Zen personalizzato con un SoC (System on chip) unico per la compagnia nipponica, o se semplicemente deciderà di utilizzare parti separate per entrambe. Inoltre non si sa se la GPU basata su Navi sarà dedicata o integrata.

Al momento tutto ciò che si sa dell’architettura grafica AMD Navi è che userà il processo produttivo a 7 nanometri (nm). Non è noto se anche Microsoft sia stata coinvolta nello sviluppo di tale GPU per la sua nuova console, dal nome in codice Scarlet, il che potrebbe indicare che il gruppo di Redmond potrebbe abbandonare AMD ed essere interessata a una soluzione differente.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti