Steam Big Picture: presto una beta per la modalità TV con controller

Steam Big PictureNon è detto che serva per forza una console per poter godere dei contenuti di Steam sulla nostra TV di casa. La modalità Big Picture servirà infatti a portare la piattaforma sul nostro grande LCD da salotto senza la scomodità di un'interfaccia pensata per il mouse, fatta di testo illeggibile dal nostro divano.

La nuova interfaccia grafica sarà completamente navigabile da uno dei tanti controller in stile console in commercio, con la possibilità di usare anche i metodi tradizionali come mouse e tastiera. Ecco cos'ha riferito il designer Valve Gfreg Coomer a GameTrailers TV:

"Dai primi di settembre sarete in grado di fare un salto sulla beta, clickare un bottone e vedere Steam reimpaginato per la vostra TV, navigabile con un controller da gioco per PC, ma anche mouse e tastiera se vi piace giocare così. Non mancherà nulla, quindi non dovrete sacrificare le vostre cose preferite una volta che avrete varcato la soglia del vostro covo in direzione del salotto.

L'articolo continua dopo l'interruzione.

Gabe Newell in persona ha tenuto a specificare che la modalità Big Picture non ha nulla a che fare con le voci dei mesi scorsi riguardo la Steam box, l'ipotetica console made in Valve. Al contrario, l'adattamento di Steam per il formato TV permetterà ai costruttori di hardware di considerare o meno la realizzazione di un hardware dedicato indipendentemente da Steam e Valve, che poi in verità non sarà nient'altro che un HTPC (home theather PC) dotato di GPU adeguata.

Insieme alla beta della modalità Big Picture, dal 30 agosto partirà anche Steam Greenlight, il nuovo sistema che permetterà agli utenti di votare i loro indie game preferiti, che godranno poi di una piena pubblicazione sulla piattaforma.

Via | GamesIndustry

  • shares
  • Mail