Wii U: anche Madden NFL snobba la console Nintendo

Nemmeno un brand fortissimo come Madden può suscitare l'interesse del consumatore su Wii U?
Nemmeno un brand fortissimo come Madden può suscitare l'interesse del consumatore su Wii U?

EA Sports ha confermato a Nintendo World che almeno per quest’anno Madden NFL non arriverà su Nintendo Wii U. Il publisher ha rilasciato la seguente dichiarazione:

«Non pubblicheremo una versione Wii U di Madden NFL nell’anno 2013. In ogni caso abbiamo una partnership molto forte con Nintendo e continueremo a valutare le opportunità per offrire in futuro altri prodotti della linea Madden NFL ai fan di Nintendo»

Se al videogiocatore medio italiano (e in generale europeo) questo può apparire come un fatto trascurabile, in realtà non lo è assolutamente: il franchise di Madden è molto forte nel mercato americano, e la scorsa versione Madden NFL 13 (uscita nell’agosto 2012 anche su Wii U) ha venduto oltre cinque milioni di copie in tutto il mondo.

Questo sarà un avvenimento storico, perché è dal 1991 che non manca un capitolo della serie Madden su una console Nintendo. Guardando i dati di vendita è facile capire perché EA non si scomodi a fare una versione Wii U del prossimo capitolo: nel caso di Madden NFL 13 su 5 milioni di copie vendute, solo 30.000 (trentamila) sono relative alla piattaforma Nintendo.

In questo contesto dobbiamo ricordare ancora lo scarso supporto delle terze parti per Wii U, che sta diventando un problema sempre più incalzante. I giochi che hanno saltato l’uscita sulla nuova console Nintendo sono ormai molto numerosi, e titoli come Aliens: Colonial Marines o Crysis 3 o Castlevania: Lords of Shadow 2 sono solo pochi esempi.

Poche ore fa vi avevamo raccontato di come Nintendo ha mandato un messaggio pubblicitario di massa agli utenti Wii per convincerli a saltare sul carro di Wii U.

http://www.nintendoworldreport.com/news/34079

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti