Game Developers Conference 2013: PlayStation 4, dettagli su hardware e DualShock 4

Sony parla di PlayStation 4 alla GDC 2013: leggi le nuove informazioni sulla console di prossima generazione.

Ad affiancare quanto rivelato da Sony il 20 febbraio scorso, dalla GDC 2013 arrivano nuove informazioni su quello che sarà l’hardware di PlayStation 4, console di prossima generazione della società giapponese.

Nel dettaglio, secondo Polygon PlayStation 4 potrà contare su un’architettura x86 a 64-bit, per la quale Sony ha rimarcato il consumo ridotto in termini di energia: gli otto core che faranno parte del cuore del sistema conteranno anche su una cache L2 da 2MB per ognuno dei singoli gruppi da quattro core, che avranno anche una cache I/D L1 da 32Kb.

Informazioni meno tecniche ma forse più gradite ai giocatori riguardano la presenza di un kit microfono (via CVG) e cuffia presente in ogni confezione di PlayStation 4, con la possibilità di usare un gioco in splitscreen e PS4 Eye per identificare i giocatori presenti davanti alla console. In modo simile a quanto visto con PlayStation Move, sarà il DualShock 4 con il suo pannello illuminato ad aiutare PlayStation 4 nel riconoscimento della singola persona.

Greg Miller di IGN ha anche pubblicato su Twitter la presenza di una porta aggiuntiva sul joypad, destinata a eventuali periferiche aggiuntive in futuro: DualShock 4 sarà ricaricato dalla console tramite cavo USB anche quando essa si trova in standby, permettendo così di tenere la console a consumo minimo mentre si attende che il dispositivo di controllo sia al 100%.

Il limite al numero di amici di PlayStation 3, pari a 100 persone, sarà a quanto pare aumentato nella nuova versione del PSN per PlayStation 4. Per quanto riguarda le informazioni dedicate agli sviluppatori, PlayStation 4 userà dei tool di sviluppo pensati per Windows 7 64-bit, con un’integrazione già realizzata per gli ambienti Microsoft Visual Studio 2010 e 2012.

Ti potrebbe interessare
Resistance 2 in nuove immagini e filmati
First Person Shooter Ps3 Screenshot

Resistance 2 in nuove immagini e filmati

Insomniac ha diffuso cinque nuovi, golosissimi filmati per Resistance 2, sparatutto in soggettiva esclusivo PlayStation 3 ambientato in una seconda guerra mondiale alternativa, dove la terra è invasa dagli alieni. Nell’occasione sono state rilasciate anche undici nuove immagini, comprensive della copertina ufficiale americana. Resistance 2 arriverà in America e Giappone rispettivamente il 4 e il

Pro Evolution Soccer 2009: copertina e nuove immagini
Pc Ps3 Screenshot

Pro Evolution Soccer 2009: copertina e nuove immagini

Ci giungono ancora nuove immagini di Pro Evolution Soccer 2009, con tanto di copertina della versione PS3 che potete ammirare in fondo alla galleria dopo la pausa: nonostante l’immagine riguardi la console Sony, è comunque identica per tutte e 3 le versioni. Non mi resta che ricordarvi ancora una volta che il gioco uscirà il

Ninja Blade: le prime informazioni
Action Brevi Xbox 360

Ninja Blade: le prime informazioni

Dopo l’annuncio di ieri, non tardano le prime informazioni su Ninja Blade, esclusiva action per Xbox 360 sviluppata da From Software. Prima di tutto secondo gli sviluppatori il gioco durerà complessivamente 12 ore, mentre una versione demo è “attualmente considerata”. L’uscita di Ninja Blade dovrebbe invece avvenire durante la primavera 2009, quando potremo finalmente vedere