David Cage, boss di Quantic Dream: “I sequel uccidono la creatività”

David Cage si scaglia contro l’assenza di nuove idee nell’industria videoludica. Leggi le sue parole.

Soffrite nel vedere sequel e sequel uno uguale all’altro, anno dopo anno? Sappiate che il boss di Quantic Dream, David Cage, è con voi. Ma a suo giudizio, la colpa è anche un po’ di chi gioca:

“Se t’interessa l’innovazione e credi che i giochi possano essere altro rispetto agli shooter, allora realizzi che i sequel uccidono creatività e innovazione.

Molte persone vogliono sempre lo stesso, e se è quello che gli offri lo comprano con gioia. Il risultato è molto semplice. I giocatori investono denaro in publisher ai quali non interessa l’innovazione.”

Queste le sue parole in un’intervista rilasciata a OPM UK.

Sempre lo stesso gioco, anno dopo anno, Natale dopo Natale, e tutti via felici. Tranne naturalmente quelli di Quantic Dream:

“Noi non diamo alle persone quello che si aspettano. Vogliamo dare loro qualcosa che vogliono prima che si accorgano di volerlo.”

Non è la prima volta, del resto, che Cage si scaglia contro la mancanza di nuove idee nell’industria videoludica: a luglio aveva parlato di concreta possibilità di morte a causa dell’assenza d’innovazione nei giochi, portando Journey come esempio riuscito.

Il prossimo progetto di Quantic Dream, Beyond: Two Souls, promette naturalmente di mantenere fede a tali parole: uscita prevista nel 2013, in esclusiva su PlayStation 3.

Foto | Flickr

Ti potrebbe interessare
Metro Exodus: la varietà degli scenari in nuovi screenshot
First Person Shooter News Pc

Metro Exodus: la varietà degli scenari in nuovi screenshot

Deep Silver e gli autori di 4A Games ci regalano delle immagini di gioco inedite di Metro Exodus incentrate sulla grande varietà di ambientazioni che esploreremo nel corso dell’avventura. Il terzo atto della serie sparatutto tratta dai romanzi di Dmitry Glukhovsky ci condurrà lontano dalla devastazione di Mosca e dalle faide degli abitanti della metropolitana

Fat Princess: annunciata la nuova mappa New Pork
Ps3 Screenshot

Fat Princess: annunciata la nuova mappa New Pork

Dal Penny Arcade Expo 2009 gli sviluppatori Titan Studio hanno annunciato una nuova mappa per Fat Princess chiamata New Pork (di cui potete vedere la prima immagine). Si tratta di una mappa urbana dotata di una rete fognaria e molti punti di accesso ai tetti delle case. Non è stata annunciata una data di uscita,

E3 2009: la lista completa dei giochi Sony
Action Adventure Brevi

E3 2009: la lista completa dei giochi Sony

Avevamo già pubblicato pochi giorni fa la lista dei giochi presenti all’E3 2009, specificandone la provvisorietà: oggi Sony rompe gli indugi sui propri titoli che potremo vedere a Los Angeles stilandone l’elenco completo, al quale ovviamente possiamo affiancare PSP Go! e l’annuncio di nuovi giochi ancora non svelati. Oltre ai già citati Heavy Rain e

Grand Theft Auto IV: Take Two posticipa i contenuti scaricabili
Action Ps3 Xbox 360

Grand Theft Auto IV: Take Two posticipa i contenuti scaricabili

Take Two Interactive ha comunicato recentemente lo slittamento del primo contenuto esclusivo scaricabile per la versione Xbox 360 di GTA IV. Atteso in principio per questo autunno, il primo “episodio” aggiuntivo verrà distribuito nel primo quarto fiscale del 2009. Più precisamente dovremo vedere la disponibilità di tali contenuti in un periodo che va da Novembre

Prince of Persia con Wiimote in dettaglio
Senza categoria

Prince of Persia con Wiimote in dettaglio

È di un paio di giorni fa il nuovo video di Prince of Persia: Rival Swords, che dà un esauriente saggio di come interagiscono i comandi del Wiimote e del Nunchuck con il fortunato titolo Ubisoft. Un mese fa era già uscita un’altra anticipazione: eccola, nel caso l’aveste persa… [via[…]

Winning Eleven 9
Segnalazioni Sport

Winning Eleven 9

I nostri amici di NumeroZero ci hanno passato un po’ di roba su Winning Eleven 9. Gli screenshot li vedete, mentre questo é un breve spot. La copertina invece é questa qui.