Xbox Surface: Microsoft sta lavorando a un nuovo ibrido tablet-console?

Xbox Surface Un ibrido tablet-console anche da Microsoft? Per The Verge è uno scenario molto realistico, anzi praticamente sicuro, stando alle "molteplici fonti familiari coi piani dell'azienda di Redmond" con cui è entrata in contatto. Il nome del dispositivo sarebbe Xbox Surface, lo stesso di cui si era sentito parlare in alcuni rumors risalenti a giugno, prima ancora dell'annuncio dei tablet Surface per Windows RT e Windows 8 Pro.

I dettagli sull'hardware sono ancora scarni e indefiniti, ma il sito sembra indicare un'eventuale system-on-chip ARM realizzato "su misura" come il candidato più probabile, accompagnato da una memoria RLDRAM 2 a banda larga.

Consumi ridotti, costi contenuti, compatibilità col Surface RT e il market del Windows Store sono tutte ragioni che giustificherebbero l'utilizzo di questa piattaforma, anche se The Verge non esclude una eventuale soluzione con hardware di derivazione PC, e cioè con CPU/GPU Intel x86. Continua dopo la pausa.

Per il sistema operativo non verranno utilizzate le versioni attuali di WIndows, ma una versione apposita orientata al gaming. Il sito spiega inoltre che il tablet-console è attualmente in sviluppo nei laboratori Microsoft e non presso altre aziende sotto contratto, qualcosa di molto simile a quanto abbiamo già visto per i tablet Surface, un progetto che proprio per questo motivo è rimasto segreto e completamente isolato da rumor e voci di corridoio.

La fonte specifica che quella struttura potrebbe venire utilizzata anche per la fabbricazione su larga scala del tablet. Una soluzione agli attuali tablet Surface, ma differente dall'ipotetica Xbox 720, che dovrebbe invece venir appaltata alle aziende asiatiche Pegatron o Foxconn.

Si tratta di una notizia ancora rigorosamente non confermata e per tanto andrebbe presa coi guanti, ma visto il fermento intorno al mondo tablet e il grande volume di soldi che generano i market di Android e iOS, non ci stupiamo che anche Microsoft voglia gettarsi nella mischia con un prodotto che va a ibridare prodotti importanti come Xbox 360, Surface e Windows 8/RT. The Verge chiude ipotizzando una data d'uscita precedente alla futura Xbox 720. Non ci resta che aspettare.

Via | The Verge

  • shares
  • Mail