[GDC 12] CD Projekt: “non useremo mai più alcuna protezione anticopia DRM”

Il CEO Macin Iwinski etichetta i DRM come “completamente inutili”.


Macin Iwinski, CEO di CD Projekt, ha dichiarato che la sua software house non utilizzerà mai alcuna forma di protezioni anticopia DRM. Parlando dal palco della GDC 2012, ha spiegato:

«Il DRM non funziona affatto. Non fa alcuna differenza per la pirateria, visto che in ogni caso il gioco viene crackato istantaneamente, e il DRM non fa altro che infastidire chi ha comprato il gioco legalmente. Non useremo mai più DRM qui a CD Projekt»

Ricordiamo che CD Projekt era stata denunciata da Namco per aver deciso di rimuovere completamente il DRM da The Witcher 2, gioco che, nonostante ciò, ha ottenuto ottimi risultati:

«The Witcher 2, gioco esclusivo PC, ha venduto oltre un milione di copie, la maggior parte delle quali in versione pacchettizzata. […] Solo il 24% delle copie di The Witcher 2 sono state vendute in digital delivery.»

Purtroppo non si è detto nulla riguardo un ipotetico The Witcher 3, che però, alla luce dei fatti, non ci sembra affatto un’ipotesi improbabile.

Ti potrebbe interessare
Microsoft non molla Games for Windows Live
Pc

Microsoft non molla Games for Windows Live

Kevin Unangst di Microsoft ha reso noto che l’azienda non intende abbandonare la piattaforma Games for Windows Live, nonostante i risultati non entusiasmanti. Dalle pagine di CVG ha dichiarato:«Il servizio è cominciato con il giusto intento, che era di portare su PC nel miglior modo possibile gli obiettivi sbloccabili, gli amici, il gioco multiplayer e

Epic Mickey: nuovo filmato di gioco
Adventure Platform Video e Trailer

Epic Mickey: nuovo filmato di gioco

Il geniale Warren Spector ed i suoi Junction Point Studios ci regalano una nuova, meravigliosa sequenza di gioco di Epic Mickey, l’atipico platform con protagonista Topolino in sviluppo per Nintendo Wii.Catapultato in una dimensione parallela dominata dal caos e dall’oscurità, il roditore più famoso della storia potrà utilizzare un pennello magico per ridare colore (non

Il Signore degli Anelli Online diventerà un gioco gratuito
Giochi Gratuiti MMO Pc

Il Signore degli Anelli Online diventerà un gioco gratuito

Il Signore degli Anelli Online (per gli amici LOTRO) diventerà in autunno un gioco gratuito: ad annunciarlo è stato il publisher Warner Bros. che dunque eliminerà il canone dal gioco sviluppato da Turbine.Il modello seguirà quello già sperimentato con successo con Dungeons & Dragons Online, dove gran parte dei contenuti sono stati resi disponibile in