Quantic Dream è a lavoro su un secondo titolo



Grandi notizie emergono dalla Game Developers Conference di Parigi, dove il co-CEO e produttore esecutivo di Quantic Dream, Guillaume de Fondaumière, ha confermato lo sviluppo di ben due titoli presso due studi separati.

Dal rilascio di Fahrenheit in avanti, le vicende della compagnia riguardo i propri lavori sono state piuttosto travagliate. Si cominciò nel 2005 parlando dello sviluppo di due titoli: il seguito di Omikron: The Nomad Soul (rilasciato su Dreamcast nel 2000) e un nuovo brand, chiamato Infraworld, in lavorazione sulle console di nuova generazione.

Accantonati, in un primo momento, questi progetti - causa scarso interessamento da parte dei publishers - nel 2006 si tornò a parlare dell'acclamato Omikron e del relativo seguito, che prendeva il nome di Omikron 2: Karma. Più avanti però, lo stesso fondatore di Quantic Dream, David Cage, dichiarò l'interruzione del progetto per focalizzarsi su un altro interessantissimo lavoro: Heavy Rain.

Questo titolo, previsto in esclusiva su PS3, fece molto parlare di sé in seguito al rilascio di un insolito trailer che prendeva il nome di The Casting, diffuso in occasione dell'E3 2006. Nel video veniva mostrato una sorta di provino in cui una giovane ragazza si cimentava in un tragico monologo: il risultato ha generato indubbiamente un ottimo impatto!

Finalmente però, Fondaumière ha chiarito la situazione spiegando che la volontà di imbarcarsi in un solo progetto fu dettata inizialmente dai continui mutamenti all'interno dell'organico di Quantic Dream, il che, allo stato attuale e in un'industria qual'è quella del settore videoludico, comporta ingenti rischi.

Ora però, nonostante la scelta iniziale - che prevedeva un solo grande titolo - la compagnia è pronta a svilupparne due, con due studi diversi. Per me, che sono un grande estimatore di Quantic Dream (e di David Cage in particolar modo), certe notizie costituiscono una fonte di gioia; visto e considerato pure che, per certi versi, cominciavo a dubitare anche del singolo progetto... ora ne abbiamo addirittura due!

via | Gamasutra

  • shares
  • Mail
24 commenti Aggiorna
Ordina: