Xbox 720: interfaccia basata su Windows 8 e touch screen?

Secondo le ultime indiscrezioni trapelate in rete, “Xbox 720” potrebbe avere Windows 8 come software di base, e un’interfaccia molto simile a quella vista nel più recente sistema operativo. Di conseguenza, anche numerose funzionalità touchscreen potrebbero venire implementate. A diffondere queste informazioni è stato Joachim Kempin, un ex-dipendente Microsoft. Dalle pagine di IGN ha dichiarato:

«Non c’è nessun dubbio, [Xbox 720] sarà simile a Windows 8. Forse avrà addirittura un touchscreen, chilo sa? La maggior parte di quel che c’è in giro oggi è Windows, no? Non sarei sorpreso se nella prossima tornata le interfacce assomigliassero ancora di più a Windows 8 di quanto non facciano già adesso»

Kempin ha poi sottolineato che per quanto riguarda il mercato delle console, Microsoft non ha praticamente alcun tipo di guadagno, e che l’azienda farebbe bene a pensare ad altro:

«Sull’hardware di Xbox non c’è alcun tipo di profitto. Il profitto arriva da altre fonti, come le licenze agli sviluppatori di giochi, e forse verranno dal prossimo Halo e dal nuovo sistema Kinect. Quindi se diamo uno sguardo generale… oddio, è una porzione così piccola di business per la loro azienda. Farebbero molto meglio ad abbandonare tutto e lasciare altra gente continuare il progetto, e non esserne distratti. Per me l’intero ambiente dei videogiochi non è altro che una distrazione per l’azienda»

E ancora:

«Devono trovare il modo di portare tutto questo mondo dei PC nel 21 secolo e avere un’interfaccia moderna e interessante. Quella che hanno con Windows 8 non lo è abbastanza. Semplicemente non lo è. Devi far lavorare insieme tutti i dispositivi.»

Che ne pensate delle dichiarazioni di Kempin? Vedete possibile un futuro non molto lontano dove Microsoft abbandonerà la produzione di console?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti