Rocksmith: da Ubisoft il primo gioco musicale da utilizzare con la propria chitarra vera


Rocksmith
Un po’ in controtendenza con un periodo poco felice per i giochi musicali, Ubisoft ha annunciato Rocksmith, il primo titolo che permette agli utenti di utilizzare una chitarra vera come controller.

Il publisher definisce Rocksmith “un nuovo titolo che è destinato a rivoluzionare il genere dei videogiochi musicali”. In effetti, benché la possibilità di utilizzare un’apposita chitarra/controller a sei corde ci fosse già su Rock Band 3, questa sarebbe la prima volta che un gioco permette di utilizzare la propria chitarra vera, senza spese aggiuntive. Basta infatti collegare a Xbox 360, PlayStation3 o PC una qualunque chitarra dotata di presa standard da ¼ di pollice.

Il comunicato stampa non fornisce una scaletta di canzoni, ma parla di “una vasta raccolta di brani musicali, che spazia dalle ultime hit fino ai classici del rock” e cita band come The Animals, The Black Keys, David Bowie, Interpol, Nirvana, The Rolling Stones. Naturalmente ci saranno diversi livelli di difficoltà per permettere di utilizzare il gioco sia ai totali principianti che ai chitarristi più scafati. Sarà molto interessante valutare la componente didattica di Rocksmith, che viste le premesse potrebbe essere molto valida.

Continua dopo la pausa.

«Rocksmith è il gioco musicale più realistico e coinvolgente che sia mai stato sviluppato» ha dichiarato Tony Key, vice presidente senior vendite e marketing di Ubisoft U.S. «Che siano principianti o veri esperti di chitarra, i giocatori possono progredire in base alle proprie capacità e imparare in breve tempo a suonare a memoria i loro brani preferiti, senza bisogno del gioco. Rocksmith è l’unico titolo che prepara il giocatore a un vero palco».

Sviluppato direttamente da Ubisoft, Rocksmith sarà rilasciato nel secondo semestre del 2011. Per maggiori informazioni sul gioco, visitate il sito www.rocksmith.com o la pagina Facebook ufficiale all’indirizzo www.facebook.com/rocksmithgame.

Rocksmith
Rocksmith
Rocksmith

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti