Giochi Gratuiti: Torcs

torcs-logo
Comincia con un simulatore di guida la rubrica Opensource-Games su Gamesblog, Torcs.
Torcs è l'acronimo di "The Open Racing Car Simulator" ed è un simulatore automobilistico 3D che sfrutta le librerie OpenGL.

Questo progetto è una evoluzione diretta di RARS , software che permette di simulare e programmare l'intelligenza artificiale di robot alla guida di veicoli. Potremmo quindi contare su degli avversari artificiali degni delle nostre capacità, caratteristica non sempre tenuta sotto controllo come si dovrebbe nei giochi simulativi.

Torcs presenta una grafica poligonale accettabile, non grideremo mica al miracolo visivo, ma il suo lavoro lo sa fare bene, i modelli che ricalcano quelli reali sono molto validi (alcuni fanno impressione davvero.. in entrambi i casi ;) ), le piste su cui ci cimenteremo poi non sono sempre all'altezza delle possibilità grafiche del gioco.

Il gameplay è la vera forza di Torcs. Per la prima volta nella storia dei simulatori di guida si usa di default il mouse come periferica di input. Qualcuno potrebbe storcere il naso, è sempre possibile usare la tastiera o il joypad, ma vi consiglio di mettere da parte qualsiasi pregiudizio e di provarci, rimarrete strabiliati dalle possibilità offerte dal nostro topo meccanico, meglio di qualsiasi periferica analogia che non sia un volante, è ovvio!
Con il mouse è infatti possibile pilotare la nostra auto e sterzare in maniera progressiva, impensabile da farsi con la tastiera con la stessa naturalezza.

Le modalità di gara sono le canoniche che troviamo in tutti i simulatori di guida, Campionato, Time Trial etc etc. Le gare si svolgono sia su tracciati asfaltati e sia su tracciati sterrati, ovviamente con il mezzo adeguato.
Proprio in questo caso la comunità degli sviluppatori opensource rende un grande favore alla longevità dal titolo ampliandolo con traccciati e macchine sempre nuovi pronti per il download. Comunque di serie nel pacchetto base troveremo:

- Mercedes GTR
- Alfa Romeo 155 V6 Ti DTM
- Peugeot 206 Rally
- Porche GT1
- Lotus GT1
- McLaren F1
- Ferrari 360 Modena

E questa è solo una parte della scuderia a disposizione!!

Sul sito è possibile ottenere parecchio materiale riguardante il gioco, dall'How-to su come guidare nel gioco a quello per modificarselo a proprio piacimento, ad esempio applicare una texture personalizzata sulla propria auto.

Torcs è davvero un bel prodotto, anche se difetta a livello grafico il tutto viene poi compensato dal gameplay e dalla fisica di gioco, che ci terrà incollati al mouse per ore cercando di trovare la migliore tecnica di guida per guadagnare qualche centesimo di secondo in più...

Links
Sorgenti Linux
Binari Linux
Binari Windows

Dipendenze software per Linux
- Supporto Hardware OpenGL;
- Glut 3.7 o FreeGlut;
- PLIB 1.8.3;
- OpenAL
- libpng e zlib (solitamente già presenti nelle principali distro)

e qualche screenshot...

torcs1

torcs2

torcs3

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: