I mod di UT 2007 anche per PS3


In questa interessante intervista pubblicata su Gamasutra, Tim Sweeney, che per chi non lo sapesse è il direttore responsabile dei vari Unreal Engine, discute delle difficolta che si incontrano nel mettere le mani sul processore CELL della Playstation 3, che richiede il doppio degli sforzi e del tempo rispetto ad un processore "old style".
Ma la cosa più interessante che emerge da questa chiaccherata è il fatto che la versione per PS3 di Unreal Tournament 2007 sarà completamente moddabile, proprio come le versioni per PC!

Epic Games realizzerà e distribuirà, infatti, un tool per modificare l'attesissimo sparatutto 3D multiplayer, cade quindi un'altro di quei muri che dividono il mondo delle console da quello dei PC, ed i console gamers, fino ad ora abiutati a giochi abbastanza "statici", si trovernno di fronte un gioco che potrà cambiare scenario, armi e ambientazione ad ogni capriccio del modder.

Qualcosa di simile lo aveva tentato anche Microsoft con alcuni tool di sviluppo, che però consentono solo di creare giochi ex-novo, non di moddare qualcosa.

Il CEO di Epic Games era infatti interessato ad una collaborazione con Microsoft per rendere disponibile via Xbox Live i mod del proprio gioco, ma non c'è stato margine di trattativa. "Sfortunatamente XBox Live è una piattaforma più che chiusa", afferma Sweeney. "Microsoft si è rivelata piuttosto sfavorevole ai contenuti creati dagli utenti".

Peccato, diciamo noi.

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: