Metal Gear Solid 4: ecco spiegata l'assenza del tema principale nella colonna sonora

Metal Gear Solid 4: ecco spiegata l'assenza del tema principale nella colonna sonora

Ci saranno certamente tantissime persone, tra quelle che stanno leggendo queste righe, che sono rimaste incantate dal leggendario tema di Metal Gear al punto tale da averne comprato la colonna sonora del quarto ed ultimo capitolo, Guns of the Patriot: tra le varie musiche riproposte su CD, però ci si sarà certamente accorti della misteriosa mancanza del tema principale della serie.

Sembra essere arrivato però il momento di svelare l'arcano: prima ancora di dare alle stampe il CD, sia Konami che Norihiko Hibino hanno deciso di concerto (battuta infelice...) di escluderne il tema principale per evitare eventuali cause di plagio che sarebbero fioccate dallo studio legale di un compositore russo.

Georgy Sviridov, infatti, ha composto nel 1974 un brano di musica classica effettivamente molto somigliante a quello prodotto da Tappi Iwase e proposto a Konami che poi decise di inserirlo in pianta stabile nella serie di Metal Gear Solid dal 1995 in poi.

Scettici sull'effettivo plagio? Controllate allora le reazioni dello stesso Hideo Kojima quando dei giornalisti russi gli fanno ascoltare "a tradimento" il brano di Svidirov in questo video...

via | Gamasutra

  • shares
  • Mail
22 commenti Aggiorna
Ordina: