La console più giocata nel 2008? PlayStation 2!


Dopo aver analizzato le premiazioni dei singoli prodotti videoludici del 2008, Nielsen ha utilizzato i suoi potenti strumenti di misurazione per creare una classifica riassuntiva dei gusti e dei consumi videoludici nell’anno che ci siamo appena lasciati alle spalle.

Attraverso un report cumulativo e comprensivo di tutti quanti i dati analizzati nei vari settori in cui svolge le sue misurazioni l’omologo statunitense del nostrano Auditel, Nielsen ha scoperto, non senza sorpresa, che la console più utilizzata continua ad essere PlayStation 2 nonostante gli anni di distanza dalla sua commercializzazione.

Tenendo presente il numero di minuti giocati piuttosto che il volume di vendita delle console, Nielsen ha così compilato una classifica assolutamente oggettiva dei gusti videoludici della popolazione americana, e ciò che ne risulta è che i videogiocatori preferiscono utilizzare maggiormente una console “vecchia” piuttosto che “spremere” una console nuova col relativo bagaglio di titoli che porta in dote.

Dopo la pausa, le restanti considerazioni e, naturalmente, la classifica di Nielsen.

via | Nielsen

Potrà sembrare paradossale, ma ad un videogiocatore “tipo” la classifica di gioco proposta da Nielsen ha più valore delle tradizionali classifiche di vendita settimanali riguardanti le console ed i videogiochi: perchè se è relativamente facile capire il grado di popolarità di un gioco osservandone l’oscillazione nelle vendite, è difficile ma utile capire quanto viene “spremuto” un titolo o una console, ed è proprio quest’ultimo parametro a fare la differenza tra un capolavoro ed una console o un titolo “di moda”.

Se PlayStation 2 continua a rimanere la console più giocata in assoluto dai videogiocatori americani, come se la passano le console di questa generazione? Anche qui, le sorprese non mancano di certo.

Nonostante l’immensa popolarità acquisita da Nintendo e dal suo piccolo gioiello tecnologico, il Nintendo Wii viene scavalcato da Xbox 360 che risulta , così, la console più giocata tra “le tre sorelle” di questa generazione: ne consegue, inevitabilmente, l’ultima posizione di PlayStation 3, che non riesce a scavalcare nemmeno la prima Xbox in questa speciale classifica che prende in considerazione esclusivamente il tempo di gioco che gli utenti dedicano al proprio passatempo preferito.

Ma entriamo nel dettaglio ed analizziamo i dati estrapolati da Nielsen e proposti sottoforma di percentuale di gioco:

1- PlayStation 2 – 31,7%
2- Xbox 360 – 17,2%
3- Nintendo Wii – 13,4%
4- Xbox – 9,7%
5- PlayStation 3 – 7,3%
6- GameCube – 4,6%
— Altro – 16,2%

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti