New Super Mario Bros. Wii: la recensione

Dopo svariari anni di assenza su una console casalinga, Mr. Video Mario e compagnia bella tornano a saltellare nella rivisitazione del più classico platform in 2D che la storia dei giochi ricordi.

New Super Mario Bros. Wii approda infatti su console Wii, dopo il passaggio avvenuto su Nintendo DS con l’ottimo New Super Mario Bros., proponendo la solita formula magica che contraddistingue la grande N dal resto ed adattandola ovviamente alle esigenze dei videogiocatori della vecchia e della nuova generazione.

Miyamoto ha infatti rinnovato IL VIDEOGIOCO per eccellenza inserendo nuove interessanti caratteristiche ed in particolare un opzione che tanto echeggiava nei suoi sogni fin da Super Mario 64: la modalità multigiocatore.

Cosa aspettate? Prendete al volo il Fungo e saltate dentro al tubo verde per scoprire i resoconti della nostra recensione.

It’s me! Mario!

Dopo 22 anni dal suo debutto in Super Mario Bros., il più famoso idraulico italiano del mondo videoludico deve ancora una volta vedersela con i perfidi piani dell’acerrimo nemico Bowser. La trama che fa da sfondo a New Super Mario Bros. Wii è infatti sempre la solita: la principessa Peach è stata rapita dal malvagio re dei Koopa e starà a Mario e ad i suoi amici portarla nuovamente in salvo.

Ovviamente il semplice filo narrativo del gioco non fa altro che celebrare nuovamente un cavallo di battaglia mai passato di moda, dando l’opportunità a nuovi e vecchi giocatori di intraprendere le vicende di Mario lungo gli 8 mondi di gioco (più uno segreto) ambientati nel regno dei Funghi.

New Super Mario Bros. Wii: nuove immagini

La lunga strada da percorrere per liberare la principessa Peach dalle grinfie di Bowser e scagnozzi propone un persorso intricato tra mari e monti progettato con un level design impeccabile, in grado di donare un livello di sfida degno dei titoli della serie.

Durante il viaggio numerose vecchie glorie vengono in aiuto del baffuto idraulico per portare a termine la propria missione: Yoshi, Toad, Luigi e gli immancabili power-up non fanno altro che rendere unica, come sempre, l’avventura mediante le svariate caratteristiche e abilità da loro offerte che vi descriveremo di seguito.

Il tutto, ovviamente, amalgamato con il classico stile che rende inconfondibile ogni titolo Nintendo, ma soprattutto l’intramontabile serie Super Mario.

Giocabilità

New Super Mario Bros. Wii rinnova la famosa saga di platform in 2D proponendo il medesimo scheletro di gioco dei predecessori, impreziosito da sostanziali novità che aumentano notevolmente l’esperienza di gioco.

Innanzitutto descriviamo brevemente per tutti le caratteristiche di base del gioco. I 9 mondi da esplorare (1 dei quali sbloccabile avendo terminato i primi otto) sono suddivisi in diversi sottolivelli in cui il giocatore deve percorrere gli scenari a scorrimento verticale e/o orizzontale entro un limite di tempo. Durante le scorribande tra una piattaforma e l’altra è possibile incrementare il punteggio ed ottenere vite extra collezionando monete ed eliminando nemici.

Ogni livello comprende inoltre 3 monete Star da collezionare. Tale obiettivo innalza enormemente il grado di esplorazione di ogni singolo scenario e di conseguenza la longevità del titolo Nintendo. Per riuscire a ottenere tutte le monete in ogni stage è infatti necessario l’utilizzo di power-up, grazie ai quali è possibile ottenere diverse abilità utili al raggiungimento di piattaforme e passaggi segreti difficilmente scovabili.

New Super Mario Bros. Wii: nuove immagini

Insomma un titolo “semplice” nella sua forma che però offre innumerevoli ore di godibilissima giocabilità e divertimento, tanto da strizzare l’occhio anche ai più importanti videogiochi di ultima generazione.

Su questa solida base è nato New Super Mario Bros. Wii, esponendo ora ulteriori nuove meccaniche di gioco proposte sotto la veste di inediti power-up, oggetti, controlli di gioco compatibili con le funzionalità della console Wii e nuove modalità.

I vari potenziamenti disponibili sono ora aumentati: Mario può sfruttare infatti le classiche abilità grazie al Super Fungo, al Mini Fungo e al Fiore di Fuoco ma anche i nuovi Fungo Elica per fluttuare in aria, Costume Pinguino per scivolare su superfici ghiacciate e in acqua e il Fiore di Ghiaccio per sparare palle di neve sui nemici. I nuovi power-up aprono le porte a nuove opportunità in termini di gameplay, assicurando una varietà di gioco e divertimento unico nel suo genere, attribuibili anche alle nuove ambientazioni pensate appositamente per fare un buon uso di tali caratteristiche.

Il passaggio a console Wii ha anche permesso la rivisitazione dei controlli di gioco. Utilizzando il WiiMote in orizzontale come un comune controller delle vecchie console Nintendo è possibile sfruttare le funzionalità del sensore di movimenti per svolgere determinate azioni disponibili nel gioco. Alcune piattaforme necessitano dell’inclinazione del WiiMote per essere ruotate, mentre agitandolo sarà possibile attuare dei super salti o, in combinazione con il tasto 1, trasportare oggetti e personaggi. Il tutto è stato inserito in modo per niente invasivo, sebbene non incida più di tanto a livello di giocabilità.

New Super Mario Bros. Wii: nuove immagini

New Super Mario Bros. Wii è inoltre il primo titolo ad offrire l’opzione Super Guida brevettata da Nintendo alcuni mesi fa. Questa funzione permette al giocatore, dopo 8 morti consecutive, di poter vedere come svolgere il livello per riuscire a terminarlo. Durante la parita successiva all’ottava vita appare un cubo verde con un punto esclamativo. Decidendo di utilizzare il blocco si avvia la Super Guida e di conseguenza compare Luigi, controllato dalla CPU, che completa il livello dall’inizio alla fine. La funzione permette inoltre di rientrare in partita in qualsiasi momento della dimostrazione con la clausola di non poter registrare le monete e gli oggetti ottenuti.

Contrariamente a quanto si poteva supporre dal suo annuncio, tale funzionalità non va minimamente a minare la longevità del gioco. E’ infatti un opzione che può essere usata (a scleta del giocatore) per prevenire la frustrazione o le “sclerate” causate dall’eccessiva complessità che notoriamente allontana molti giocatori dal portare a termine alcuni giochi. Conscia del fatto che New Super Mario Bros. Wii sia semplice nella forma ma genialmente complesso nell’essere giocato, soprattuto per i neofiti della serie, Nintendo ha fatto ancora in modo di rendere uno dei propri cavalli di battaglia alla portata di tutti, evidenziando ulteriormente la propria intenzione di incentivare l’avvicinamento sempre maggiore di casual gamer verso le proprie piattaforme.

Multiplayer

A contribuire a questo obiettivo viene in favore anche la nuova modalità multigiocatore, che permette (finalmente) di poter condividere l’esperienza di gioco insieme ad amici. La possiblità di giocare fino a 4 giocatori in cooperativa o competitiva apre realemente le porte a nuovi schemi di giocabilità e nuove opportunità che rendono ogni partita unica.

Cooperando con altri giocatori si ha infatti la possiblità di raggiungere zone dello scenario normalmente inarrivabili in modalità in singolo giocatore, aumentando però anche la difficoltà nel gestire gli spostamenti su schermo insieme ad altre persone. Scontrarsi casualmente con un amico durante la partita può causare il più delle volte cadute nel vuoto e di conseguenza la perdita di vite.

New Super Mario Bros. Wii: nuove immagini

Giocando in modalità competitiva invece si rovesciano completamente le meccaniche di gioco e si può assistere a divertentissime battaglie tra amici infastidendo gli avversari con spintoni e lanci di oggetti.

La gestione dell’area visibile dei livelli in multiplayer è gestita ottimamente, offrendo uno zoom ben congeniato che allarga e ristringe il campo visivo costantemente senza perdere traccia dei giocatori in nessun frangente delle partite.

Purtroppo anche New Super Mario Bros. Wii è afflitto dalla sindrome di assenza totale di una modalità online, la quale presenza sarebbe stata utile, oltre alle sfide via internet con altri utenti, alla consultazione di una classifica mondiale di record e punteggi.

Grafica e Sonoro

Come già visto in New Super Mario Bros. per Nintendo DS, il nuovo capitolo per Wii utilizza una grafica in 2D di base per le ambientazioni con qualche eccezione per personaggi ed alcuni elementi dello scenario realizzati in 3D. Oltre a questo mix contribuiscono alla ottima realizzazione del prodotto finale le nuove animazioni, pià raffinate rispetto alla versione DS, e il giusto connubbio di varietà di colori, tonalità e scelte grafiche, che rendono come sempre piacevole e appagante la visualizzazione del gioco.

New Super Mario Bros. Wii: nuove immagini

Anche il sonoro è senz’altro un’altro componente saggiamente confezionato ad hoc. I classici brani della colonna sonora e le new entry accompagnano il giocatore in ogni livello in modo da rendere possibile l’immedesimazione in ogni contesto, creando la sempre la giusta atmosfera (come i motivi presenti nei castelli di Bowser e nei livelli dei Boo). Non mancano ovviamente i tocchi di classe di Nintendo: tra i tanti possiamo citare per esempio la possibilità di vedere i nemici disseminati nello schermo andare a ritmo con le musiche degli scenari.

Commento finale

Dopo ben 17 anni dalla sua ultima comparsa su una console casalinga (in versione platform ovviamente), Super Mario ritorna in grande stile proponendo una formula rinnovata, ma non troppo, che riesce veramente a soddisfare anche le esigenze dei videogiocatori più rigidi.

La nuova modalità multigiocatore espande finalmente il modo di vedere e vivere le avventure di Mario anche in compagnia di amici, aumentando esponenzialmente una giocabilità che è già ai limiti della perfezione.

New Super Mario Bros. Wii è un ulteriore nuovo traguardo raggiunto da Nintendo nella storia dei videogiochi, e come tale è impossibile non consigliarlo a qualsiasi videogiocatore in possesso di una console Wii. HERE WE GO!

Cosa ci piace

Cosa non ci piace

  • E’ Super Mario!
  • Modalità multigiocatore cooperativa e competitiva
  • Introduzione della funzionalità Super Guida
  • Assenza totale dell’online

New Super Mario Bros. Wii: nuove immagini
New Super Mario Bros. Wii: nuove immagini
New Super Mario Bros. Wii: nuove immagini
New Super Mario Bros. Wii: nuove immagini
New Super Mario Bros. Wii: nuove immagini
New Super Mario Bros. Wii: nuove immagini
New Super Mario Bros. Wii: nuove immagini
New Super Mario Bros. Wii: nuove immagini
New Super Mario Bros. Wii: nuove immagini
New Super Mario Bros. Wii: nuove immagini
New Super Mario Bros. Wii: nuove immagini
New Super Mario Bros. Wii: nuove immagini
New Super Mario Bros. Wii: nuove immagini
New Super Mario Bros. Wii: nuove immagini
New Super Mario Bros. Wii: nuove immagini
New Super Mario Bros. Wii: nuove immagini
New Super Mario Bros. Wii: nuove immagini
New Super Mario Bros. Wii: nuove immagini

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti