[E3 2012] FIFA 13: trailer di gioco

Mentre la conferenza Electronic Arts è ormai in procinto di entrare nel vivo, dal web ci arriva la prima chicca riguardante i titoli presentati dal publisher americano: il trailer di gioco di FIFA 13, simulazione calcistica del team di Vancouver diventata ormai un punto di riferimento all'interno del proprio genere a dispetto della serie Pro Evolution Soccer di Konami.

Nel nuovo filmato appaiono nuove scene di gameplay, naturalmente dedicate alle novità introdotte da EA Sports in FIFA 13, individuate in cinque aspetti chiave: il primo è il controllo di palla, reso più realistico (e in alcuni casi più difficile) dagli sviluppatori, che hanno così deciso di puntare maggiormente sulle abilità del singolo giocatore anche per il tocco di prima. Tra le migliorie troveremo anche un Impact Engine riveduto e corretto, con meno animazioni poco realistiche nei contrasti tra giocatori grazie all’introduzione di alcune nuove variabili nella loro gestione.

Destinata a far discutere sarà la mancata possibilità di dribblare cambiando direzione, cosa possibile in FIFA 12 ma che gli sviluppatori affermano di aver rimosso da FIFA 13. Probabilmente apprezzata sarà invece la rinnovata gestione dei calci piazzati, dove tre diversi giocatori potranno posizionarsi per il tiro, creando anche nuovi schemi di passaggio per andare a rete. Non mancherà un’ulteriore revisione dell’intelligenza artificiale del gioco, che sfrutterà movimenti migliori per crearci delle grane soprattutto in fase d’attacco.

Se tutto ciò non vi basta, vi ricordiamo la nostra prova in anteprima.