Steam per Linux: in arrivo a ottobre una versione beta ad accesso limitato

Valve prepara una versione beta ad accesso limitato di Steam per Linux. La beta sarà limitata a 1000 partecipanti sorteggiati tra quelli che si registreranno al programma e la lista dei titoli per ora è limitata a un solo gioco: Left 4 Dead 2.

Se ne parlava già dalla primavera, ma ora l’adattamento di Steam sulla piattaforma Linux sta per tagliare il suo primo traguardo importante: la prossima settimana arriverà la prima versione beta chiusa, a cui seguirà ad ottobre inoltrato una beta più estesa che comprenderà 1000 partecipanti.

Come già si sapeva da tempo, il porting sarà inizialmente limitato alla distribuzione Ubuntu 12.04 e comprenderà solo Left 4 Dead 2. Stando a quanto si leggeva ad agosto, il team Linux di Valve è riuscito a spremere al massimo il nuovo motore Source OpenGL, che a quanto pare supera del 20% (!!) le prestazioni della versione per Windows (sia in DirectX che OpenGL).

Valve nei prossimi giorni metterà online una procedura di registrazione per poter accedere alla beta chiusa, da cui verranno sorteggiati i 1000 partecipanti in base alle loro specifiche hardware, in modo da poter abbracciare il più ampio spettro di configurazioni.

Curiosamente, la compagnia sembra assai più interessata a Linux che a Windows 8 — per Gabe Newell è semplicemente “una catastrofe” — e il sospetto è che potrebbe avere a che fare sia con la recente modalità Big Picture, che con i progetti di avviare un programma “open hardware platform” per la creazione di una fantomatica Steam Box su licenza.

Via | Valve Linux Team blog

Ti potrebbe interessare
Knights Contract nuovamente filmato e fotografato
Action Ps3 Screenshot

Knights Contract nuovamente filmato e fotografato

Gli sviluppatori giapponesi di Game Republic tornano a farci visita per mostrarci un nuovo filmato di gioco di Knights Contract e la sequela di immagini inedite che potrete gustarvi nella galleria sottostante.Realizzata in collaborazione con Namco Bandai, questa nuova proprietà intellettuale utilizza il linguaggio videoludico degli action/adventure venati di elementi splatter/horror per permetterci di indossare

FIFA 11: data d’uscita anticipata al 27 Settembre?
Data di uscita Ps3 Sport

FIFA 11: data d’uscita anticipata al 27 Settembre?

Un lieve alone di mistero aleggia sulla questione “uscita FIFA 11”. In virtù della rottura del day-one (inizialmente previsto per giorno 1 Ottobre) da parte di “qualcuno”, il titolo EA Sports dovrebbe uscire con qualche giorno d’anticipo. L’unico dubbio verte sul giorno: alcuni parlano di Lunedì 27, mentre altri puntano sul 28 Settembre.Due delle maggiori

Heavy Rain: il “contesto di gioco” componente essenziale
Action Brevi Ps3

Heavy Rain: il “contesto di gioco” componente essenziale

Ulteriori dettagli ci giungono, per bocca di David Cage, boss di Quantic Dream, sul loro prossimo titolo Heavy Rain. Stavolta a tenere banco è l’argomento relativo alle armi, con particolare attenzione al “contesto di gioco”.Cage, infatti, alla Games Convention, ha voluto precisare quale sarà più o meno la funzione delle armi e come questa verrà