Diamond Crush: un gioco freeware tutto italiano

Dopo l’intervista di qualche giorno fa il nostro Francesco Carucci, programmatore 3D dei Lionhead Studios, torna alla ribalta sulle pagine di Gamesblog. Se sia stato contagiato dalle mire imperialistiche del suo nuovo datore di lavoro e ci voglia colonizzare non possiamo ancora dirlo, ma in ogni caso parliamo nuovamente di lui in qualità di supervisore del progetto “Diamond Crush”, gioco freeware appartenente al genere dei puzzle-game (è ispirato al vecchio Puzzle Fighter di Capcom) il cui sviluppo è affidato ad un team di programmatori non professionisti. Diamond Crush è una sorta di “nave scuola” per introdurre giovani sviluppatori ad un ambiente di lavoro professionistico simulato che replichi il modus operandi di una vera e propria software house (come appunto Lionhead, che è però totalmente estranea al progetto).

La prima versione pre-alpha giocabile di Diamond Crush sarà scaricabile a fine mese. Nel frattempo beccatevi il comunicato stampa ufficiale:

«Il Diamonds Team (nome provvisorio), un team di sviluppatori non professionisti riunito e supervisionato esternamente da Francesco Carucci, 3D Software Engineer presso i Lionhead Studios, nel suo tempo libero, è lieto di annunciare il suo primo videogame, intitolato Diamond Crush, il cui sviluppo è prossimo al 50%.
Diamond Crush è il risultato del Diamonds Project, un progetto didattico gratuito nato per consentire ai suoi partecipanti di imparare sul campo come effettivamente lavora un team di professionisti, di quali fasi consiste la produzione di un videogame e come un progetto simile viene portato alla conclusione.
L’intero progetto è senza fine di lucro, ed il gioco verrà rilasciato quest’anno in maniera totalmente gratuita, sotto licenza open source di tipo Public Domain. L’URL del sito ufficiale è reperibile accanto alla firma del presente documento, ed ulteriori news ed aggiornamenti, insieme ad una prima versione giocabile equivalente ad una pre-alpha, verranno rilasciati in seguito durante questo mese, in una data suggerita sul sito stesso.
»

Il sito ufficiale del progetto Diamond è: http://www.diamondcrush.net/

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti