Steam Machine: i 12 produttori ufficiali e nuovi dettagli sulla Bolt II di Digital Storm

Le novità su Steam Machine trapelate prima dell'evento di lancio di stanotte: i 12 partner iniziali e i dettagli sulla Bolt II di Digital Storm.

Al CES 2014 c'è anche Valve, che si prepara a comunicare nuovi annunci sul progetto Steam Machine che era stato confermato esattamente un anno fa nella fiera di gennaio 2013. L'evento non partirà prima delle due di stanotte (le 5 del pomeriggio a Las Vegas), ma sulla rete già si parla di novità, conferme e dettagli sui partner coinvolti.

Secondo Engadget, le aziende che avrebbero al momento stretto un'alleanza con Valve sono 12, tutte pronte a lanciare un ibrido PC-console nel corso del 2014. La lista per il momento comprende Alienware, Falcon Northwest, iBuyPower, CyberPowerPC, Origin PC, Gigabyte, Materiel.net, Webhallen, Alternate, Next, Zotac e Scan Computers, tutti brand noti e meno noti che già che vendono varie tipologie di computer pre-assemblati, l'esclusione di Gigabyte e Zotac che si occupano anche di schede madri e GPU.

La lista non è ancora ufficiale e verrà resa nota probabilmente nell'evento di stanotte, e non c'è da escludersi l'inserimento di nuovi nomi. Tra questi dovrebbe esserci anche Digital Storm, escluso dalla lista di Engadget ma che già da poche ore ha svelato nuovi dettagli sulla Bolt II, una Steam Machine (?) "estrema" da quasi 2000$ che non scende a compromessi.

Oltre ai primi scatti, l'azienda ha comunicato anche le specifiche della macchina che comprendono un Intel Core i5-4670K overclockato a 4,2GHz con l'aiuto di un sistema di raffreddamento a liquido, SteamOS e Windows 8.1 in dual boot, 1TB di dati su hard disk, 120GB di SSD e una scelta tra GeForce GTX Titan e GTX 780 Ti come opzioni.

The Verge riporta che il sistema arriverà sul mercato alla fine di gennaio al prezzo di 1900$, ma potrebbe non includere SteamOS finchè non sarà uscito dalla fase di beta. Senza SteamOS però, non ha senso chiamarla Steam Machine (per questo non è sulla lista...?.

Via | Engadget | The Verge

  • shares
  • Mail