[E3 2012] Sony annuncia Wonderbook, a metà fra letteratura e realtà aumentata - video


Una delle più grandi sorprese durante la conferenza Sony all'E3 2012 è stata sicuramente l'annuncio del Wonderbook, una nuova periferica per PlayStation 3 che funzionerà in concomitanza con la webcam PlayStation Eye e grazie alla tecnologia della realtà aumentata permetterà di "portare in vita" le storie che si vanno a leggere.

Con il motto "Un libro, mille storie", Wonderbook si rivolge naturalmente a un target di età piuttosto basso, e permette di arricchire la lettura di un libro con elementi grafici finora mai visti prima. Non mancheranno anche i romanzi interattivi con i classici "bivi", dove la trama verrà decisa in base alle scelte del lettore. L'azienda sembra voler puntare molto su questo nuovo gingillo, tanto che lo spazio ad esso dedicato durante la conferenza è stato probabilmente il più lungo in assoluto.

Wonderbook è stato presentato in collaborazione con JK Rowling, scrittrice di Harry Potter, che sta dando una mano a confezionare il Book of Spells (libro degli incantesimi) per la periferica. Si tratta di un sistema che permetterà ai giocatori di tenere in mano il "libro" e al tempo stesso utilizzare un controller PlayStation Move a mo di bacchetta magica per lanciare incantesimi.

Non siamo geni del marketing e non ci permetteremmo mai di criticare le strategie di un colosso come Sony. Detto ciò, non possiamo nascondere che se Wonderbook riuscirà a vendere più di 200.000 o 300.000 unità saremo davvero molto, molto sorpresi. Guardatevi il video in apertura e fatevi una vostra idea.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: