Super Mario Maker e le altre novità di Nintendo all’E3 2015

Nintendo, a modo suo, ha preso parte all’E3 2015 con un evento Direct incentrato sulle novità in arrivo tra la fine del 2015 e l’inizio del 2016.

Nintendo ha approfittato dell’attenzione rivolta all’E3 2015 per trasmettere un evento Direct pre-registrato proprio nel giorno dell’apertura dell’evento statunitense, una presentazione di circa un’ora in cui l’azienda giapponese ha svelato i progetti in arrivo tra la fine dell’anno e i primi mesi del 2016 per Wii U e 3DS.

Tra le novità senza dubbio più interessanti si segnala l’annuncio di un nuovo capitolo della serie di Mario intitolato Super Mario Maker, così descritto dalla stessa azienda:

La prossima evoluzione della serie Super Mario Bros. lascia correre libera l’immaginazione dei giocatori. Per la prima volta il gioco permette di divertirsi in compagnia di amici, giocando nei livelli che ognuno ha creato per l'altro. Il Wii U GamePad rende creare i livelli un lavoro facile per tutti; potrebbe quasi sembrarvi di schizzare le vostre idee su carta. I giocatori possono scegliere tra una serie apparentemente infinita di livelli Mario creati da giocatori da tutto il mondo.

Super Mario Maker includerà un libro di illustrazioni con copertina rigida e circa 100 pagine che spiegano tutte le possibilità offerte dal gioco.

Per l’occasione saranno lanciati anche due amiibo speciali di Mario, una delle quali sarà inclusa in una confezione speciale in bundle per celebrare il 30° Anniversario dall’uscita dell’originale Super Mario Bros. Appoggiando quelle due statuette sul GamePad di Wii U sbloccheremo il potenziamento fungo gigante che permetterà a Mario di diventare gigante e aggiungere anche un filtro visivo retro al gioco.

Questo oggetto permette a Mario di trasformarsi in una serie di personaggi come Link, Kirby o la Trainer di Wii Fit, completi di effetti sonori e animazioni su misura per il personaggio. Questi costumi saranno sbloccati completando la Modalità Sfida 100 Mario e altri saranno sbloccati quando il giocatore toccherà il GamePad con l’amiibo di un personaggio.

Super Mario Maker sarà disponibile a partite dall’11 settembre prossimo.

Le altre novità per Wii U annunciate da Nintendo all’E3


  • Star Fox Zero: Fox, Falco, Peppy e Slippy sono tornati per vivere una nuova avventura. I giocatori pilotano un Arwing, nello stile originale del gioco su TV, mentre potranno utilizzare la visuale dalla cabina di pilotaggio sul GamePad, per sparare ai nemici utilizzando i controlli giroscopici. Due visuali uniche offriranno distinti vantaggi di gioco e libereranno la TV per i momenti cinematografici nella nuova modalità all range del gioco. L’uscita del gioco è prevista per l’ultimo trimestre del 2015 ed includerà una nuova trasformazione Walker per l’Airwing, un nuovo veicolo Gyrowing, e il ritorno del Landmaster Tank.
  • Skylanders SuperChargers di Activision: Sia Donkey Kong che Bowser saranno ospiti speciali nel prossimo gioco di Skylanders, completi di proprio veicolo e set di mosse che celebrano la tradizione e la storia dei loro oltre 30 anni di presenza nel mondo dei videogiochi. Come bonus aggiunto, il Turbo Charged Donkey Kong che Hammer Slam Bowser di Skylanders funzionano anche come amiibo nei giochi Nintendo compatibili, quindi i giocatori possono salvare i loro dati in entrambe le modalità, semplicemente girando la base della statuetta. L’uscita del gioco sarà anticipata al 25 settembre.
  • Just Dance 2016 di Ubisoft: Just Dance 2016 è l’ultimo titolo della serie musicale più venduta di tutti i tempi. In uscita il 23 ottobre sia su Wii che su Wii U, il gioco presenta brani di artisti come Jason Derulo, Meghan Trainor e Lady Gaga. Quest’anno, l’applicazione gratuita Just Dance Controller, permetterà ai proprietari di Wii U di utilizzare il proprio smartphone per giocare!


  • Xenoblade Chronicles X: Nel mezzo di una guerra intergalattica tra alieni e umani, i giocatori lottano per la sopravvivenza, esplorando le ampie distese di un pianeta sconosciuto. Grazie ai mech dotati di armi chiamati “Skells”, i giocatori possono accedere ad ogni luogo che riescono a vedere. Inoltre, possono personalizzare il loro set di abilità letali per combattere e le abilità difensive, chiamate Arti, per rafforzare le strategie e sconfiggere efficacemente i nemici. Il gioco sarà lanciato a dicembre 2015.
  • Animal Crossing: amiibo Festival - Le carte e le statuette amiibo di Animal Crossing danno vita ad un gioco speciale. I giocatori devono collezionare il maggior numero possibile di punti felicità entro la fine di un gioco da tavolo dinamico. La struttura del tabellone resta la stessa ma gli spazi e persino l'ambiente cambiano, in base al mese scelto dai giocatori per l'ambientazione. Come in altri giochi della serie Animal Crossing, i giocatori possono acquistare rape e usare strategie per decidere quando venderle per guadagnare di più. Animal Crossing: amiibo Festival, la cui uscita è prevista nell'ultimo trimestre del 2015, sarà disponibile in un bundle che include il gioco, due amiibo e tre schede amiibo.
  • Yoshi’s Woolly World: colleziona, collabora e dai vita alla creatività con Yoshi in un mondo fatto completamente di fili di lana, di feltro e altri di materiali e tessuti. Tirando i fili, spesso nel gioco si fanno tante scoperte, come nuove trasformazioni tra cui Yoshi moto, Yoshi talpa e Yoshi sirena. Con una semplice avventura platform il titolo sfida i giocatori a rivelare tutti i segreti nascosti. Appoggiando appositi personaggi amiibo sul GamePad si ottengono nuovi modelli per Yoshi, mentre una serie di amiibo Yoshi di lana permette ai giocatori di controllare contemporaneamente due Yoshi. Il titolo sarà lanciato il 26 giugno 2015.

Le altre novità per Nintendo 3DS annunciate all’E3


  • The Legend of Zelda: Tri Force Heroes - Tre utenti entrano nel ruolo di Link separati e giocano insieme per risolvere enigmi e sconfiggere i boss all'interno dei dungeon. Il gioco è caratterizzato dalla stessa vista dall'alto e dagli stessi effetti visivi di The Legend of Zelda: A Link Between Worlds. I giocatori devono collaborare perché tutti i cuori e il tesoro sono condivisi dal gruppo nel suo insieme. Tutti e tre i Link possono salire l'uno sull'altro per creare un totem grazie a cui raggiungere nuove posizioni e risolvere puzzle o combattere nemici. I diversi look offrono abilità speciali. L’uscita del gioco è prevista per l’ultimo trimestre del 2015.
  • Pokémon Super Mystery Dungeon: il giocatore viene trasformato in uno tra 20 Pokémon per tuffarsi in un'avventura in un mondo abitato unicamente dai 720 Pokémon scoperti, inclusi i Pokémon leggendari e mitici. Questo titolo vanta la possibilità di giocare nuovamente per tante ore: ogni dungeon infatti è generato casualmente, in modo che i giocatori non esplorino mai lo stesso dungeon due volte mentre vengono a capo di questa storia all'insegna dell'avventura e del mistero. Il lancio del titolo è previsto per l'inizio del 2016.
  • Animal Crossing: Happy Home Designer - una delle attività più amate nella serie Animal Crossing diventa ora un gioco vero e proprio con più opzioni che mai tra cui scegliere. I giocatori progettano gli interni e gli esterni di case per centinaia di personaggi dalle sembianze animali, e possono addirittura disegnare giardini. Quindi possono decidere dove ubicare la casa e poi scegliere uno stile per gli esterni e i colori per il tetto, la porta e il recinto, prima di iniziare a lavorare sugli interni. Il lancio del titolo è previsto per il 2 ottobre con una scheda amiibo complementare. Lo stesso giorno sarà disponibile un bundle che includerà il gioco, una scheda amiibo, e l’accessorio per la lettura/scrittura NFC per Nintendo 3DS.


  • Fire Emblem Fates: Due versioni del nuovo capitolo della serie offrono la possibilità al giocatore di scegliere tra due alternative: combattere contro una forza avversa o passare dall'altro lato della barricata e cambiare le cose dall'interno. Per la prima volta in questa serie, il giocatore veste i panni del protagonista e controlla il suo esercito, e dovrà scegliere quale sentiero seguire: aiuterà la sua vera famiglia o sceglierà di appoggiare la famiglia che lo ha visto crescere? L’uscita del gioco è prevista per il 2016.
  • Mario & Luigi: Paper Jam Bros. - Paper mario entra nelle bizzarre avventure di Mario & Luigi, dando vita a divertentissimi e pericolosi aneddoti. Diventa l’eroe con Mario, Luigi e Paper Mario, sconfiggi i nemici e separa i due universi in una nuova divertente avventura della serie Mario & Luigi. L’uscita del gioco è prevista per la primavera del 2016.
  • Hyrule Warriors: Legends - La versione Wii U di Hyrule Warriors arriva per la famiglia di console Nintendo 3DS. In questa versione portatile, sarà possibile scoprire nuovi elementi della storia e giocare con personaggi ispirati a The Legend of Zelda: The Wind Waker. Le nuove opzioni permettono ai giocatori di passare velocemente da un personaggio all'altro mentre esplorano e lottano nelle ambientazioni più famose di Hyrule. L’uscita del gioco è prevista per il primo trimestre del 2016.

  • shares
  • Mail