RAGE: Carmack parla ancora dello sviluppo su console



Dal Quake-Con 08, John Carmack approfondisce il discorso sullo sviluppo di RAGE per le piattaforme Xbox 360 e PlayStation 3, rivelando nuovi dettagli.

Sulla difficoltà di programmazione di PlayStation 3: «PlayStation 3 è certamente più difficile da programmare rispetto a 360, ma c’è anche da dire che inizialmente avevamo strumenti di sviluppo veramente scarsi. Con le nuove tecnologie rimane comunque una console ostica su cui lavorare, ma il gap si è ridotto e i risultati sono ragionevolmente buoni».

Sull’annoso problema riguardante le versioni Xbox 360 senza hard-disk: «Microsoft ci ha imposto di non limitare il gioco ai soli possessori di console con hard disk, e ciò ci ha creato molti problemi. Stiamo lavorando duro per vedere come far funzionare lo streaming da DVD. Certo, nei 360 muniti di hard disk non ci saranno problemi, ma giocando senza hard disk non possiamo sicuri prima di almeno sei mesi come sarà il risultato.

Carmack ribadisce poi le differenze fra le piattaforme, in particolare la questione dei supporti: «La differenza principale che vediamo attualmente è quella dello spazio disponibile, nettamente maggiore su Blu-Ray. Su DVD dobbiamo sforzarci parecchio, e avremo bisogno di 2 dischi come minimo».

RAGE arriverà su PC, Mac OS-X, PlayStation 3 e Xbox 360… quando sarà pronto® (marchio di fabbrica id Software).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti