Forza Motorsport 5: immagini di gioco e info dall'E3 2013

I ragazzi di Turn 10 volano a Los Angeles per illustrare le caratteristiche del gioco di guida che accompagnerà il lancio di Xbox One
I ragazzi di Turn 10 volano a Los Angeles per illustrare le caratteristiche del gioco di guida che accompagnerà il lancio di Xbox One

Nei giorni successivi all’intervento tenuto durante la conferenza E3 di Microsoft per mostrare ai futuri acquirenti di Xbox One il primo video di gioco di Forza Motorsport 5, i ragazzi di Turn 10 hanno pubblicato una ricca galleria immagini e si sono intrattenuti con la stampa di settore per illuminarci sugli elementi che contraddistingueranno l’esperienza di gioco del loro prossimo simil-simulatore automobilistico.

In uno di questi interventi (nella fattispecie, una video-intervista su Twitch TV “rimbalzata” e ripresa da un utente di NeoGAF), il direttore Dan Greenawalt ha snocciolato tutta una serie di interessanti dettagli sulle caratteristiche tecniche e “ludiche” del suo progetto. Ecco allora un piccolo riassunto degli argomenti trattati, degli annunci e delle considerazioni fatte da zio Dan:

  • La funzione Autovista sarà disponibile per tutte le automobili del titolo e disporrà di nuove opzioni di interazione tramite joypad e Kinect
  • Il gioco non avrà meteo dinamico e gare in notturna per la necessità, da parte dei programmatori di Turn 10, di rispettare la tempistica di lancio in concomitanza con quella di Xbox One
  • Le gare e le sessioni Autovista gireranno in FullHD e a 60 frame al secondo

Forza Motorsport 5: galleria immagini
Forza Motorsport 5: galleria immagini
Forza Motorsport 5: galleria immagini

  • I file che FM5 invierà e riceverà servendo delle potenzialità cloud della console saranno relativamente “piccoli”: il traffico sarà costante ma verrà suddiviso in pacchetti di dati che serviranno soprattutto a gestire la funzione Drivatar deputata a “umanizzare” l’IA dei piloti avversari simulando il comportamento degli utenti su Xbox Live
  • Il modulo per la personalizzazione delle livree verrà ulteriormente ampliato e permetterà di utilizzare tre diversi materiali per ciascuna decalcomania
  • Le livree custom realizzate dagli utenti più creativi potranno essere scaricate da una Vetrina apposita. Diversamente dal capitolo precedente della saga, però, non ci sarà alcuna Casa d’aste
  • Confermata la presenza, all’interno della funzionalità Autovista e nella descrizione di tracciati e modalità di gioco, del commento dello storico terzetto di presentatori di Top Gear formato da Richard Hammond, James May e Jeremy Clarkson

Nella speranza di poter tornare al più presto sull’argomento per illuminare le ultime zone d’ombra di questo progetto (come quella relativa al numero di automobili disponibili al lancio dato l’enorme spazio richiesto per l’Autovista), ricordiamo a chi ci segue che l’uscita di Forza Motorsport 5, cosi come di Xbox One, avverrà nel mese di novembre.

Forza Motorsport 5: galleria immagini
Forza Motorsport 5: galleria immagini
Forza Motorsport 5: galleria immagini
Forza Motorsport 5: galleria immagini
Forza Motorsport 5: galleria immagini
Forza Motorsport 5: galleria immagini
Forza Motorsport 5: galleria immagini
Forza Motorsport 5: galleria immagini
Forza Motorsport 5: galleria immagini
Forza Motorsport 5: galleria immagini
Forza Motorsport 5: galleria immagini
Forza Motorsport 5: galleria immagini
Forza Motorsport 5: galleria immagini
Forza Motorsport 5: galleria immagini
Forza Motorsport 5: galleria immagini

Forza Motorsport 5, ecco il video e l’anteprima dalla conferenza E3 con Microsoft

10 giugno 2013 – A cura di David

Uno dei pezzi da novanta della conferenza E3 2013 di Microsoft è stato certamente Forza Motorsport 5, che pur non essendo una sorpresa ha riservato al pubblico un vero e proprio colpo di scena.

Dana Greenawalt di Turn10 è salito sul palco accompagnato da una vera McLaren P1 – una delle hypercar che saranno presenti nel gioco – e in un’atmosfera per nulla sobria ma senza dubbio spettacolare ha cominciato a parlare di come con Forza Motorsport 5 gli sviluppatori hanno cercato di offrire molto di più che una semplice miglioria grafica con più poligoni e texture a risoluzione maggiore: si è provato a fare un passo avanti nel realismo che il gioco riesce a restituire, e nell’immersività che tutto ciò comporta.

Quando tutto sembrava dirigersi verso il solito discorso ad effetto che in realtà nasconde ben poca sostanza, ecco la sorpresa: il realismo che i Turn10 hanno promesso sarà dato dal nuovo sistema Drivatar, che permette di fatto di eliminare l’intelligenza artificiale dal gioco, o al meno l’intelligenza artificiale come l’abbiamo conosciuta finora. Questo sistema raccoglie continuamente i dati dei giocatori sul “cloud”, analizzando lo stile di guida e le varie decisioniu che ogni pilota prende in determinate situazioni. Un apposito algoritmo calcola poi l’IA modellandola su quei precisi dati, e assegnandola poi a un nostro alter-ego digitale che sarà attivo in nostra vece quando non staremo giocando a Forza Motorsport 5.

Il nostro Drivatar verrà quindi chiamato a correre nelle gare di altri giocatori umani in veste di “intelligenza artificiale”, guiderà nel modo più simile possibile a quello del suo “creatore” e potrà anche accumulare punti esperienza per il giocatore. Se questo sistema dovesse veramente funzionare come promette, costituirebbe una vera e propria rivoluzione per i giochi di guida, eliminando una volta per tutte la piaga dell’intelligenza artificiale sempre troppo scarsa e confusionaria. Si tratterebbe di una vera e propria pietra miliare per il genere, e immaginiamo che verrebbe imitata da tutti gli altri produttori di giochi simili. Aspettiamo con ansia di poter vedere se sotto al tanto, tantissimo fumo, ci sarà anche del succulento arrosto.

Forza Motorsport 5 sarà, naturalmente, un’esclusiva Xbox. In apertura potete trovare il trailer mostrato dal palco di Los Angeles.

Forza Motorsport 5 per Xbox One: Major Nelson mostra la copertina del gioco

A cura di Rosario, 24 maggio 2013

Major Nelson svela l’immagine di copertina di Forza Motorsport 5: mostrata come sarà anche la confezione dei giochi Xbox One.

Due piccioni con una fava: sono quelli che ci permette di cogliere Larry “Major Nelson” Hryb di Microsoft, dalle pagine del suo blog. Si tratta infatti dell’immagine di copertina di Forza Motorsport 5, che ci fa vedere però anche come saranno le confezioni dei giochi Xbox One, almeno in questa primissima fase dopo l’annuncio ufficiale della console avvenuto pochi giorni fa.

Nel dettaglio, confrontata alla confezione dei giochi Xbox 360, quella Xbox One mostra uno stile più essenziale, all’interno del quale Microsoft ha preferito a quanto pare rimuovere alcuni elementi grafici per ottenere uno stile più pulito, dando allo stesso tempo maggior risalto all’immagine stessa di copertina del gioco di turno.

Di seguito la foto completa pubblicata da Major Nelson: che ne dite, vi piace?

Via | Gameinformer.com

Forza Motorsport 5: video d’annuncio e prime immagini di gioco

22 maggio 2013 – A cura di Michele Galluzzi
Forza Motorsport 5: galleria immagini

Non paghi dell’enorme spazio concessogli dalle alte sfere di Microsoft durante l’ormai celebre presentazione di Xbox One, i ragazzi di Turn 10 decidono di aprire una nuova, importante finestra multimediale sul mondo di Forza Motorsport 5 dandoci in pasto delle immagini di gioco inedite accompagnate dalla versione in alta definizione del video mostratoci durante l’Xbox Reveal di Redmond.

Ritornati al timone della loro solida proprietà intellettuale dopo averla passata momentaneamente ai Playground Games per consentirgli di dare forma all’esperimento open world del divertente Forza Horizon, con Forza 5 il team di Turn 10 promette di fare faville realizzando un gioco di guida appassionante, immediato nelle emozioni garantite ad ogni pilota digitale ma estremamente realistico tanto nella componente grafica quanto in quella del modello di guida.

Non serve affidarsi ai comunicati stampa e alle parole pronunciate dagli sviluppatori, però, per capire che il progetto ricalcherà le dinamiche di gioco proposte dai capitoli precedenti della saga cercando al contempo di ampliarne gli orizzonti attraverso una massiccia iniezione di contenuti, di modalità inedite e di funzionalità garantite dalla maggiore potenza computazionale della piattaforma su cui sarà deputato a “girare”.

In quest’ottica, ad esempio, possiamo facilmente immaginare l’introduzione di una sorta di Autovista “2.0” che permetta agli utenti di ammirare nel dettaglio ogni componente del proprio bolide virtuale attraverso l’occhio ipertecnologico della futura generazione di Kinect. Le capacità della futura ammiraglia della famiglia Xbox di registrare in tempo reale il gameplay, di salvare automaticamente le sessioni di gioco in cloud e di gestire ambientazioni incredibilmente ampie, inoltre, potrebbero suggerire un qualche tipo di modalità “aperta” con gare su autostrada (e non solo su tracciato) analoghe a quelle che hanno contraddistinto la Carriera dello spin-off Horizon.

La commercializzazione di Forza Motorsport 5 è prevista per la fine dell’anno in concomitanza con il lancio di Xbox One.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti