Eidos Montreal presenta il Dawn Engine, il motore grafico del nuovo Deus Ex

Il team che ha riportato in auge la serie sci-fi di Deus Ex svela il motore grafico che spingerà il seguito di Human Revolution su PC e console current-gen

Conclusasi la non entusiasmante esperienza di Thief, i ragazzi di Eidos Montreal riabbracciano la serie di Deus Ex per annunciare il Dawn Engine, il motore grafico di nuova concezione con cui daranno forma al mondo di gioco del seguito di Human Revolution.

Il nuovo engine proprietario della sussidiaria nordamericana di Square Enix nasce sulla scorta dell’impegno profuso dal team di IO Interactive per realizzare il Glacier 2, il motore di Hitman: Absolution. Il Dawn Engine ci viene descritto come un motore grafico di ultimissima generazione, capace di renderizzare scene a schermo ai limiti del fotorealismo con un numero indefinito di fonti di illuminazione dinamica, fisica in tempo reale, animazioni estremamente fluide e nemici dall’intelligenza artificiale particolarmente raffinata.

Il Dawn Engine sarà quindi in grado di soddisfare le esigenze degli appassionati di action venati di ruolismo che hanno apprezzato il lavoro svolto da Eidos Montreal con il progetto di Human Revolution, così come possiamo intuire dal tono entusiastico delle dichiarazioni rilasciate a tal riguardo dal capo degli studios canadesi, David Anfossi:

“La tecnologia che sta dietro ad ogni gioco costituisce un elemento chiave per far sì che gli utenti possano sviluppare una connessione emozionale e viscerale con il mondo di gioco. Negli ultimi anni abbiamo lavorato senza sosta per mettere a punto questo motore grafico con lo scopo di migliorare la resa visiva dei nostri titoli e il coinvolgimento derivante dalle avventure che saremo in grado di proporre ai nostri utenti grazie a questi strumenti di nuova concezione. Per questo, siamo fermamente convinti che questo engine non si limiterà a migliorare la resa visiva dei nostri titoli ma saprà aiutarci nel rendere più solidi e profondi anche gli aspetti correlati alla giocabilità e alla narrazione.”

Nell’attesa di poter ammirare assieme a voi le prime immagini e scene di gioco del prossimo capitolo della saga di Deus Ex in salsa Dawn Engine, vi riproponiamo il video virale realizzato nel 2011 da Eidos Montreal per pubblicizzare il lancio di Human Revolution con uno spot fittizio sull’impatto degli innesti cibernetici (e delle multinazionali che controlleranno questo business multimiliardiario) sulla società del futuro.

via | Eidos Montreal, sito ufficiale

Ti potrebbe interessare
Killzone: Mercenary – nuovi bozzetti sulle ambientazioni
First Person Shooter PS Vita Screenshot

Killzone: Mercenary – nuovi bozzetti sulle ambientazioni

Dopo essersi presentati al pubblico con il video di Killzone: Mercenary offertoci nell’ultimo aggiornamento al PlayStation Blog ufficiale, i ragazzi di Guerrilla Cambridge ci portano a 4,3 anni luce di distanza dal sistema solare per offrirci una frazione dei tanti bozzetti preparatori che i loro disegnatori stanno realizzando in questi mesi per dare forma alle ambientazioni di Helghan e Vekta che faranno da sfondo alle vicende di questo loro nuovo sparatutto esclusivo per PS Vita.

Splinter Cell: Conviction a febbraio?
Action Brevi Pc

Splinter Cell: Conviction a febbraio?

Quanti di voi sono appassionati di romanzi e film gialli? Una delle prime regole che insegnano ai cadetti di qualunque scuola investigativa è quella di confrontare le prove raccolte per poter indirizzare le indagini nel miglior modo possibile. Se avessimo qui con noi il Tenente Colombo o Gil Grissom e se stessero cercando di capire

Classifiche hardware e software Italia 20-27/08
Action Guida Picchiaduro

Classifiche hardware e software Italia 20-27/08

Nuovo aggiornamento delle classifiche hardware e software del mercato videoludico italiano, fornite da Multiplayer.it in collaborazione con Nielsen: come al solito, i dati analizzati sono relativi al campione dei principali canali di distribuzione nazionali. Quasi nessun cambiamento nella classifica software multiformato, che vede ancora un predominio Nintendo con ben 8 titoli tra Wii e DS,

Electronic Arts estende l’offerta a Take-Two
Brevi Varie

Electronic Arts estende l’offerta a Take-Two

A quanto pare, Electronic Arts non ha digerito affatto la risposta di Take-Two riguardo la sua acquisizione. Ecco perché sembrerebbe più che intenzionata ad estendere i termini di scadenza circa l’offerta proposta tempo fa. Come molti ricorderanno, infatti, la EA cercò di acquisire il noto publisher prima del rilascio di GTA IV – proprio in