THQ: ecco i risultati dell'asta per le ultime proprietà intellettuali della compagnia

Chi ha comprato le serie di Homeworld, Darksiders e Red Faction?

Il terremoto scatenato dal fallimento di THQ continua a riverberarsi su tutta l'industria e produce, con l'asta per l'acquisizione delle ultime proprietà intellettuali dell'ormai ex colosso americano, alcune delle novità più importanti degli ultimi mesi.

Conclusasi il 15 aprile, l'asta ha garantito ai creditori del colosso californiano finito in bancarotta all'inizio di quest'anno un ritorno economico quantificabile in 6-7 milioni di dollari: tutti e sei i lotti proposti in trattativa segreta alle major del settore sono stati piazzati. Il lotto dedicato alla gloriosa IP di Homeworld è stato acquistato per 1,35 milioni di dollari da Gearbox Software, mentre la parte del lotto 5 legata solo ed esclusivamente alla proprietà intellettuale di Drawn to Life è stata aggiudicata dai 505 Games non prima di staccare ai curatori fallimentari di THQ un sostanzioso assegno da 300.000 dollari.

L'evento più sorprendente è però quello rappresentato dall'assorbimento pilotato delle serie di Darksiders, di MX vs. ATV, di Red Faction e di decine di altre IP minori da parte di Nordic Games, la casa di produzione austriaca resasi artefice, dal 2011 ad oggi, del salvataggio e della conseguente assimilazione dei famosi sviluppatori di JoWooD Entertainment (Gothic, SpellForce, The Guild) e DreamCatcher Interactive (Painkiller). Con quest'ultima, pesante acquisizione multipla, Nordic Games riesce così a entrare nell'Olimpo dei publisher più importanti del pianeta, andando a prendere il posto proprio della compianta THQ.

La conclusione di quest'asta scrive quindi la parola fine sull'esperienza ventennale nel settore dei videogiochi della multinazionale di Brian Farrell: negli scorsi mesi, infatti, tutte le case di sviluppo satellite THQ e le relative IP sono state assorbite dai publisher della concorrenza o, come nel triste caso degli studi Vigil Games, sono state chiuse definitivamente.

Oltre ai titoli presenti nei lotti di quest'ultima asta, i destini delle altre proprietà intellettuali adesso sono legati a quelli di Crytek (per la serie di Homefront), di SEGA (Relic Entertainment - Company of Heroes), Take-Two Interactive (Evolve), Electronic Arts (WWE), Ubisoft (THQ Montreal - South Park: The Stick of Truth) e Koch Media (Volition - Saints Row e 4A Games - Metro).

THQ: all'asta le proprietà intellettuali rimanenti


27 febbraio 2013 - A cura di Michele Galluzzi

Impossibilitata a mantenere gli investimenti multimilionari necessari per portare avanti i progetti in essere, a far fronte ai debitori e a resistere alle forti oscillazioni del mercato azionario a stelle e strisce, alla fine di gennaio le alte sfere di THQ hanno deciso di dichiarare bancarotta.

Alla dissoluzione della compagnia hanno però fatto immediatamente seguito le operazioni imbastite dai vertici di THQ per vendere, in trattativa privata, le diverse proprietà intellettuali presenti nel ricco carnet dell'ormai ex multinazionale videoludica californiana: il numero elevato di IP residuarie ha però spinto Brian Farrell e soci a lanciare un'asta pubblica dividendo in sei lotti specifici i diritti dei propri titoli in commercio rimasti orfani di offerte dirette nel mese e mezzo di trattative segrete con gli altri colossi dell'industria.

L'asta avrà inizio il 1° aprile e si chiuderà il 15 dello stesso mese: se siete interessati all'acquisto (!!!) o volete semplicemente capire quali titoli siano rimasti orfani del fallimento pilotato di THQ, a seguire potete sfogliare la lista completa dei videogiochi inseriti nei 6 lotti.

Lotto 1
Red Faction
Red Faction Armageddon
Red Faction 2
Red Faction: Guerrilla

Lotto 2
Homeworld
Homeworld 2

Lotto 3
MX Alive MX vs ATV Untamed
MX Superfly featuring Ricky Carmichael MX vs. ATV Alive Tournament
MX Unleashed MX vs. ATV Unleashed
MX vs ATV Reflex MX vs. ATV: On The Edge

Lotto 4
Darksiders
Darksiders 2

Lotto 5
All Star Cheer Squad Elements of Destruction
All Star Cheer Squad 2 Fantastic Pets
All Star Karate

Frontlines: Fuel of War
Baja: Edge of Control

Full Spectrum Warrior 1
Battle of the Bands
Full Spectrum Warrior 2: Ten Hammers

Beat City
Juiced
Big Beach Sports Juiced 2: Hot Import Nights
Big Beach Sports 2 Lock's Quest: Construction Combat
Big Family Games Neighborhood Games
Crawler Pax Imperia
de Blob
Stuntman: Ignition
de Blob 2 Summoner
Deadly Creatures
Summoner 2
Deep Six
Terranium
Destroy All Humans!
The Outfit
Destroy All Humans! 2
Titan Quest
Destroy All Humans!
Big Willy Unleashed
Titan Quest: Immortal Throne
Destroy All Humans!
Path of the Furon
uDraw
Dood's Big Adventure
World of Zoo
Drawn to Life
Drawn to Life: The Next Chapter

Lotto 6
Costume Quest Scripps Spelling Bee (Scripps)
Daniel X (SueJack) Sherlock Holmes and the Mystery of Osborne House
Deepak Chopra's Leela (Curious Holdings) Stacking
Fancy Nancy: Tea Party Time! (Harper Collins) Supreme Commander
Jeopardy Supreme Commander Forged Alliance
Jeopardy 2 The Biggest Loser
Journey to the Center of the Earth Truth or Lies
Let's Ride Best of Breed Vampire Legends: Power of Three (dtp)
Marvel Super Hero Squad: Comic Combat Wheel of Fortune
Marvel Super Hero Squad: The Infinity
Gauntlet
Wheel of Fortune 2
Marvel Super Hero Squad: The Infinity
Gauntlet 2
World of Zoo
Nancy Drew: The Hidden Staircase
Worms 2
Nexuiz
Worms
Battle Islands
Paws & Claws Marine Rescue
Worms
Open Warfare
Paws & Claws Pampered Pets Resort 3D
Worms: A Space Oddity
PurrPals 2 Worms: Open Warfare 2 (Team 17)
Rio You Don’t Know Jack (Jellyvision)
Rocket Riot
Screwjumper (Frozen Codebase)

  • shares
  • Mail