Diddy Kong Racing 2 è in sviluppo su Wii U? Indiscrezioni e sondaggio

Il secondo capitolo della storico "racing-adventure" per Nintendo 64 potrebbe vedere la luce su Wii U: ecco le ultime indiscrezioni
Il secondo capitolo della storico "racing-adventure" per Nintendo 64 potrebbe vedere la luce su Wii U: ecco le ultime indiscrezioni

Il sogno di milioni di videogiocatori cresciuti su Nintendo 64 a pane e palloncini di Diddy Kong Racing potrebbe presto trasformarsi in realtà: stando a quanto affermato dall’esperto artista digitale, grafico e modellatore 3D Kevin Callahan, i vertici della casa di Kyoto starebbero attrezzandosi per consentire il ritorno su Wii U della leggendaria serie adventure-racing tenuta a battesimo da RARE nel 1997.

L’approfondita ricostruzione dei fatti offertaci da Callahan sulle pagine del suo blog ufficiale ci permette di ripercorrere gli eventi più importanti che hanno contraddistinto il travagliato processo di sviluppo di questo progetto che, affidato nel 2005 ai ragazzi di Monster Games (Excite Truck e Pilotwings Resort), avrebbe dovuto vedere la luce su Wii.

Leggi anche – 5 cose da sapere su Mario Kart 8

Nonostante le ottime premesse rappresentate dalle 5 milioni di copie vendute su N64 dal titolo originario e dalle pressanti richieste provenienti dagli appassionati, nel corso di questi anni i lavori su Diddy Kong Racing 2 si sono interrotti più volte a causa dei profondi cambiamenti avvenuti nel settore dei videogiochi dal 2005 ad oggi e, soprattutto, della paura provata dagli investitori una volta osservato il flop commerciale di titoli come Donkey Kong Barrel Blast o come lo stesso “remake portatile” di DKR su Nintendo DS.

Stando sempre a Callahan, però, la rinnovata fiducia dei vertici della grande N portata dal successo di Mario Kart 8 e di Donkey Kong Country Returns Tropical Freeze avrebbe ridato slancio al progetto dei Monster Games: lo sviluppo di Diddy Kong Racing 2 sarebbe quindi ripreso su Wii U.

Dal punto di vista delle meccaniche di gioco spicciole, il titolo dovrebbe offrire diverse innovazioni correlate all’uso del GamePad e alla presenza delle sfide online (sia su tracciato che in arena), ma nonostante questo dovrebbe mantenere lo stesso impianto del capolavoro del ’97, ossia con una campagna a giocatore singolo con sottolivelli, gare e tracciati segreti disseminati in un’ambientazione a mondo aperto.

Qualora le indiscrezioni di Callahan risultassero veritiere, l’ardua sfida che attende i Monster Games con DKR 2 impone delle riflessioni: vale la pena spendersi per sviluppare un titolo tripla-A attingendo a una serie così “vecchia”? Quanti saranno gli utenti che preferiranno questo titolo a Mario Kart 8? E quale impatto avrà l’assenza di RARE sulla qualità artistica e sulle dinamiche di gameplay di questo progetto?

Per il momento, e in attesa della conferma o della smentita di Nintendo, restringiamo il numero delle domande a un solo, essenziale quesito: vi piacerebbe vedere Diddy Kong Racing 2 su Wii U? Diteci cosa ne pensate al riguardo rispondendo al nostro sondaggione e servendovi, magari, della bianca lavanga dei commenti che vi attende subito dopo.

Approfondisci – Le 5 cose da non fare quando si gioca a Mario Kart 8

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti